Foto Università Statale di Milano

Università Statale di Milano

Università Statale di Milano

La forte componente interdisciplinare che caratterizza l’ateneo confluisce in una programmazione didattica ricca e articolata, che affianca ai percorsi di formazione più consolidati dalla tradizione nuovi corsi di studio attivati tenendo in considerazione le specifiche esigenze provenienti dal mercato del lavoro della Regione, con particolare riguardo alle nuove professionalità e ai settori più legati all’innovazione, sia con riferimento all’ambito umanistico che a quello scientifico-tecnologico.


Le nove Facoltà dell’Università degli Studi di Milano offrono circa 140 corsi di studio tra lauree di primo e di secondo livello, ripartiti nei 4 grandi ambiti disciplinari presenti in ateneo:


• 

l’area giuridico politica ed economico sociale
• l’area sanitaria
• l’area scientifica e scientifico tecnologica
• l’area umanistica.

Particolare attenzione è rivolta ai servizi a supporto dei diversi momenti dell’esperienza formativa e al potenziamento delle risorse a disposizione della didattica.


Un’apposita struttura di orientamento, il COSP, opera d’intesa con le scuole secondarie per facilitare una scelta ragionata del corso di studio e in seguito indirizza i laureati al loro futuro professionale.


Per consentire agli studenti un primo contatto con il mondo del lavoro, ogni anno vengono attivate circa 4000 esperienze di tirocinio in azienda. La mobilità internazionale di studenti e laureandi è favorita da oltre 250 accordi di collaborazione con università straniere.